Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Tone Poem for Large Orchestra TrV 158
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797687
Tone Poem for Large Orchestra TrV 158
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797684
For Organ
per: organo
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1626502
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1067086
Drums
per: percussione
Buch
№ dell’articolo: 1069656
per: für Chor TTBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1135479
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 947023
Neubearbeitung f. modernes symphonisches Blasorchester
per: orchestra di fiati
Stimmensatz
№ dell’articolo: 268662
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 113003
Klavier
per: pianoforte
№ dell’articolo: 1610874
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1021632
Klavier
Solostimme
per: pianoforte
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1622543
For Two Pianos and Orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1621525
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 154273
für 3 gleiche oder ungleiche Stimmen
per: 2 violini, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 193221
No. 1 The Boatman's Dance
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 647816
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1215459
op. 151
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1565697
Ziehrer Edition
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 310587
zusammen mit Lehár, F.: Weiber-Marsch
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 310540
Nr. 1 Sehnsucht nach Vergessen
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100659
Walzer
per: pianoforte a 4 mani
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100559
per: GES-M KLAV ORCH
№ dell’articolo: 100459
(Beppo) "O Colombine, hör' den treuen Harlekin" aus "Der Bajazzo"
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100458
Duett Nedda - Silvio aus "Der Bajazzo"
per: 2 voci (SBr), pianoforte
№ dell’articolo: 100453
per: classe di fiati [orchestra giovanile di fiati]
parte staccata clarinetto contralto
№ dell’articolo: 689785
per: classe di fiati [orchestra giovanile di fiati]
parte staccata clarinetto (si bemolle)
№ dell’articolo: 689784
per: classe di fiati [orchestra giovanile di fiati]
parte staccata trombone/flicorno baritono/eufonio/fagotto
№ dell’articolo: 336656
per: ensemble di legni
Einzelstimme
№ dell’articolo: 841835
per: ensemble di legni
Einzelstimme
№ dell’articolo: 841834
Gesamtausgabe
№ dell’articolo: 641480
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1108909
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 940124
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 940665
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 939446
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 844087
per: TUBA (BASS-POS)
№ dell’articolo: 364897
per: für Chor TTBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1135398
per: gemischten Chor (SATB), Sprecher, kl. Trommel und Becken ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1135147
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 197100
per: Gemischter Chor, [Violine)
partitura corale
№ dell’articolo: 472430
per: fagotto, pianoforte
№ dell’articolo: 306184
per: oboe, pianoforte
№ dell’articolo: 306095
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 303714
per: coro (voce sola), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 907746
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1336841
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1336838
per: fanfara
Partitura
№ dell’articolo: 1208854
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.