Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1005048
per: Brass Ensemble and Organ
libro
№ dell’articolo: 871413
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324797
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324795
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324764
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 832939
per: ensemble di legni
Partitura
№ dell’articolo: 832870
per: voce
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 832695
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 832459
per: voce (intermedia)
Partitura
№ dell’articolo: 390088
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 832880
per: violino, violoncello, pianoforte, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 389551
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324415
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324414
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 298349
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1007701
per: Classical
Partitura
№ dell’articolo: 253904
per: marching band
Partitura
№ dell’articolo: 842422
per: violoncello, violoncello, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310045
per: viola, pianoforte
№ dell’articolo: 305887
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 170939
per: coro misto, pianoforte
partitura vocale
№ dell’articolo: 142498
per: flauto, 2 violini, viola, violoncello
set di parti
№ dell’articolo: 306570
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 307258
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 307717
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 581010
per: flauto a becco, chitarra
№ dell’articolo: 129971
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 129795
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 129782
per: pianoforte, orchestra
№ dell’articolo: 1610855
per: pianoforte
№ dell’articolo: 1610847
per: flauto, orchestra d'archi
Solostimme
№ dell’articolo: 225555
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 389829
per: viola, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 268121
per: violino, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 376938
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 389818
per: voce, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 268026
per: Piano Quintet
partitura, parti
№ dell’articolo: 554392
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 993358
per: voce, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 965975
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1005902
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1005655
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 997077
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 654862
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 258627
per: Viola or 2 Violins and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 258549
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1530650
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1356441
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.