Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 280361
per: coro maschile (TTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 280295
per: flauto, orchestra d'archi
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 643312
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 287738
per: Frauenchor (SSA) mit Klavier oder Streichorchester
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 375987
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1201174
per: GES 2 PICC FAG
partitura, parti
№ dell’articolo: 611288
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1105716
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura corale
№ dell’articolo: 1105674
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 1148087
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1147959
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1147932
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1147879
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1147446
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043513
per: Orchester; Kinderchor (2 gleiche Stimmen) und Sprecher ad libitum
Stimmensatz
№ dell’articolo: 170657
per: violoncello, orchestra
№ dell’articolo: 1610858
per: pianoforte
№ dell’articolo: 1610857
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1643711
per: coro misto (SCTB), ensemble di fiati, percussione
partitura corale
№ dell’articolo: 308209
per: strumenti a fiato
set di parti
№ dell’articolo: 307890
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 306929
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 207319
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 306718
per: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte (quintetto con pianoforte)
№ dell’articolo: 306632
per: FL OB BASS-KLAR FAG 2 VL VA VC
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 306597
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 482821
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 101698
per: gemischter Chor (SATB) mit Sopran solo und Orchester
Libretto
№ dell’articolo: 199245
Libretto
№ dell’articolo: 199234
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 306311
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 306281
per: FL POS (FAG) KLAV
№ dell’articolo: 283300
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 307292
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 307213
per: coro femminile [coro maschile] a cappella
libro per coro
№ dell’articolo: 283460
per: organo
spartito per organo
№ dell’articolo: 308115
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 308114
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1546252
per: 2 Blockflöten (SA) und Klavier
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1546014
per: orchestra di fiati
parte staccata flicorno 2 (in si bemolle)
№ dell’articolo: 1545911
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1545903
per: 4 chitarre (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 394437
per: 2 violini, 2 viole, violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310132
per: VL VA KB
partitura tascabile
№ dell’articolo: 309956
per: OB FAG HA STR
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 307992
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310165
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 309927
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.