Credete che non si possa discutere in musica? Al contrario, la “competizione” senza fine è una parte inseparabile della musica stessa, che sia tra strumenti, all’interno della dinamica o del fraseggio. In un concerto solista, invece, un solista eccezionale duella con l’orchestra che lo accompagna, ma alla fine, tutti vincono! Potete scoprire com’è cominciato qui! E qui troverete anche una grande selezione di spartiti da concerto di tutti i periodi storici!
La parola “concerto” deriva dal termine italiano “concertare” (lottare, discutere). Questo termine fu usato per la prima volta per composizioni corali da chiesa con l’accompagnamento del basso. I compositori barocchi italiani Alessandro Stradella, Giuseppe Torelli e Arcangelo Corelli iniziarono a comporre secondo la forma strumentale che oggi chiamiamo “concerto grosso”. Essa consiste in un piccolo gruppo di strumenti solisti (“concertino”), una più grande orchestra che funge da accompagnamento (“ripieno”) e il basso continuo.
Nel periodo dell’Alto Barocco i primi concerti strumentali solisti appaiono con una struttura classica a tre movimenti per uno, ma talvolta anche per due o più strumenti. Il maestro di questa forma fu senza dubbio Antonio Vivaldi, dalla cui penna sono usciti e giunti fino ad oggi 447 concerti, di cui 226 per violino. L’opera concertante più conosciuta di Vivaldi è il Concerto per violino, le Quattro stagioni. Tuttavia, le opere concertanti di J. S. Bach e G. F. Händel sono altrettanto note.
Anche la forma del concerto solista ha goduto di grande popolarità nel periodo classico. Tutti i grandi compositori che erano a loro volta pianisti provetti o altri strumentisti hanno scritto concerti solisti principalmente per se stessi, ma anche per altri virtuosi del loro tempo:
Nel periodo romantico quasi tutti i grandi compositori si dedicarono alla forma del concerto solista (o del doppio concerto). Abbiamo selezionato qui alcuni pezzi conosciuti:
per: 2 violini, violoncello, archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 371969
per: Orchestra d'archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 358096
Christmas Concerto
per: 2 violini, violoncello, archi, basso continuo
parte staccata violoncello solo
№ dell’articolo: 1681447
Christmas Concert
Eulenburg Orchestral Series
per: Orchestra d'archi, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1655283
per: Orchestra d'archi, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 358094
per: 2 violini, violoncello, archi, basso continuo
parte staccata violino 2 solo
№ dell’articolo: 226899
per: 2 violini, violoncello, archi, basso continuo
parte staccata violino 1 solo
№ dell’articolo: 226898
Christmas Concert
Eulenburg Orchestral Series
per: Orchestra d'archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1667792
per: 2 violini, violoncello, archi, basso continuo
parte staccata violoncello solo
№ dell’articolo: 226901
Christmas Concert
Eulenburg Orchestral Series
per: Orchestra d'archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1653600
per: 2 violini, violoncello, archi, basso continuo
Einzelstimme Violine II solo/rip.
№ dell’articolo: 724949
per: 2 violini, violoncello, archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 475962
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 605601
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 622585
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 133481
per: fagotto
libro di testo
№ dell’articolo: 660914
per: violoncello, orchestra
partitura, parti
№ dell’articolo: 380182
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera