“Dove non viene toccato il cuore, non ci può essere musica” – Pyotr Ilyich Ciajkovskij.
Cosa si nasconde nel cuore della musica russa? Dolore e sofferenza, amore e passione, un’anima umana semplice e vulnerabile che non perde mai l’orgoglio e la fiducia in se stessa. Tutto questo si può trovare negli spartiti dei compositori russi del periodo romantico, di cui ti offriamo una grande selezione nelle righe seguenti, così come molte altre informazioni.
Come in altri paesi un forte movimento nazionale emerse in Russia all’inizio del XIX secolo. La sconfitta delle armate napoleoniche nel 1812 ha unito la nazione russa e allo stesso tempo ha creato condizioni favorevoli per lo sviluppo della musica e della cultura. Così, la sintesi della musica popolare russa, degli elementi esotici e delle influenze musicali europee diede gradualmente origine alla cosiddetta “Scuola Nazionale Russa”, che è facilmente riconoscibile per la sua profonda emotività e le sue tipiche strutture armoniche, melodiche e ritmiche. Il fondatore della musica nazionale russa è considerato Mikhail Ivanovich Glinka, che fu seguito direttamente da Alexander Sergeyevich Dargomyzhsky.
Il “potente mucchietto” (a volte anche “Gruppo dei cinque” o “Nuova scuola russa”) era una libera associazione di cinque importanti compositori il cui scopo era quello di comporre musica specificamente russa piuttosto che imitare i vecchi modelli europei. Il gruppo fu fondato nel 1856 e i suoi membri erano Mili Balakirev, César Antonovich CuiAlexander Borodin, Modest Petrovich Musorgskij e Nikolai Rimsky-Korsakov. I membri del “Gruppo dei cinque” insegnarono a molti altri grandi compositori russi che furono direttamente ispirati dalle loro idee. Questi erano principalmente il compositore romantico Alexander Glazunov e i modernisti Sergei Prokofiev, Igor Stravinskij e Dmitri Shostakovich.
Il più importante compositore russo del XIX secolo è senza dubbio Pyotr Ilyich Ciajkovskij. La musica del compositore riflette il suo profondo e malinconico mondo interiore mentre abbraccia la musica popolare russa in tutta la sua autentica bellezza. Le sinfonie di P. I. Ciajkovskij costituiscono uno dei punti più alti della musica orchestrale del XIX secolo. Così come il trio di balletti La bella addormentata, Il lago dei cigni e il Lo schiaccianoci, con cui il compositore ha portato il genere ad un livello completamente nuovo.
“La musica non è un’illusione, è una rivelazione. E la sua forza trionfante sta nel fatto che rivela una bellezza che non ci è accessibile in nessun altro ambito e che ci riconcilia con la vita”. – P. I. Ciajkovskij
Gli ultimi compositori a cavallo tra Romanticismo e Modernismo sono Sergei Rachmaninov e Alexander Scriabin. Mentre l’“ultimo romantico” Rachmaninov rimane essenzialmente fedele al patrimonio musicale del XIX secolo, nell’opera di Scriabin troviamo anche molti elementi moderni, soprattutto nell’area dell’armonia e della strumentazione.
Partitura
№ dell’articolo: 638278
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 944225
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 943134
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 943097
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 946404
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 944968
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 944559
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 615142
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 608976
per: flauto, orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 138459
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 876275
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1208762
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 948203
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 963729
per: fanfara
Partitura
№ dell’articolo: 1583309
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 860000
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
spartito
№ dell’articolo: 923502
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1107074
per: Brass Quintet and Opt. Percussion
partitura, parti
№ dell’articolo: 1165962
per: voce (mezzosoprano), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 286179
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 669608
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 683293
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357282
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357272
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357267
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357195
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 321878
per: violoncello, archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 129114
per: pianoforte
spartito, cd
№ dell’articolo: 211011
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 316959
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 799532
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 805634
per: arpa
spartito
№ dell’articolo: 669460
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 558230
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 197681
per: Orchestra d'archi
partitura tascabile
№ dell’articolo: 256668
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 197675
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1351112
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1351108
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1351016
per: ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1210278
per: ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1210277
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 2293
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1647
per: 3 clarinetti (Si bemolle), 2 sassofoni (TBr)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1615
per: 2 trombe, organo
spartito per organo, parti
№ dell’articolo: 245871
per: violino, orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 582822
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 317939