Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Coronation Anthem I
HWV 258
per: coro misto (SSCCTBB), orchestra
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1645486
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 642065
Version for solo, choir, strings and organ
Musique sacrée française
per: solista (tenore), coro misto (SCTBB), orchestra d'archi, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 687460
per: coro misto (SCTB), organo; 2 trombe (re/ si bemolle), 2 tromboni ad lib.
parte staccata organo
№ dell’articolo: 767421
"Aus der Tiefen rufe ich, Herr, zu dir"
Cantata for a penitential service (Version in a minor)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 370800
Beatus vir
per: 6 solisti (SSCTBB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), 2 oboi, 2 orchestre d'archi, 2 organi
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 338519
per: 4 solisti (SSTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 189475
Version for solo, choir, strings and organ
Musique sacrée française
per: solista (tenore), coro misto (SCTBB), orchestra d'archi, organo
parti staccate (violoncello 1-2, contrabbasso)
№ dell’articolo: 687462
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424970
für gemischten Chor (SATB) und Orchester
Kontrabass
per: coro misto (SCTB), orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 682204
Cantata for the 7th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach–Ausgaben (Urtext)
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 680692
Marienvesper SV 206
Urtext
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SSCTTB), orchestra, basso continuo
basso continuo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676276
aus: Geistliche Chormusik
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
parte staccata 4
№ dell’articolo: 1160862
Show yourselves joyful to the Lord
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 1160806
per: 2 cori favoriti (SSCTB, SCTB); 5 viole da gamba, contrabbasso, organo ad lib.
parte strumentale 1 (coro 1)
№ dell’articolo: 1160675
Lobsinget Gott, dem Herrn
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), basso continuo; 8 strumenti (colla parte) ad lib.
parte strumentale 3 (coro 1)
№ dell’articolo: 1160672
Blessed are all those who fear God
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 3 (coro 2)
№ dell’articolo: 1136829
aus: Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SMsCTBB), orchestra; doppio coro cappella (SCTB, SCTB) ad lib.
parte strumentale 4 (coro 1)
№ dell’articolo: 1136635
Musikalische Exequien II
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 4 (coro 1)
№ dell’articolo: 1121074
Musikalische Exequien II
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 3 (coro 1)
№ dell’articolo: 1121067
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 1121058
Kantate zum 21. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233530
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 232081
from : Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SMsCTBB), orchestra; doppio coro cappella (SCTB, SCTB) ad lib.
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231960
Gleichnis vom vierfachen Ackerfeld. Aus: Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SCTB), coro cappella (SCTB), orchestra
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 231918
aus: Symphoniae Sacrae III
Stuttgarter Schütz-Ausgabe
per: coro misto (SCTB), 2 violini, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 231901
aus: Psalmen Davids
Motette
per: coro favorito (SMsT, SMsCT, CT, CTBrB), coro cappella (SCTB, SCTB), orchestra
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 231760
aus: Psalmen Davids
Motette
per: coro favorito (SMsT, SMsCT, CT, CTBrB), coro cappella (SCTB, SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231757
aus: Psalmen Davids
Motette
per: coro favorito (SMsT, SMsCT, CT, CTBrB), coro cappella (SCTB, SCTB), orchestra
parte staccata trombone 2
№ dell’articolo: 231754
aus: Psalmen Davids
Motette
per: coro favorito (SMsT, SMsCT, CT, CTBrB), coro cappella (SCTB, SCTB), orchestra
parte staccata clarino (tromba) 1
№ dell’articolo: 231747
Passionsmusik
Urtext Stuttgarter Schütz-Ausgabe
per: coro favorito (SCTTB), orchestra; coro cappella (SCTTB) ad lib.
parte staccata 3
№ dell’articolo: 674148
Kantate zum 3. Sonntag nach Epiphanias
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673228
Kantate zu Mariae Heimsuchung
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata violino
№ dell’articolo: 672038
based on "The Creation" by Joseph Haydn
Sacred music from Salzburg
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 691971
Psalm versetts
per: solista (baritono), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata violino solo
№ dell’articolo: 687709
per: coro misto (SCTB), orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 687409
Psalmen Davids 1619, op. 2/4 (SWV 25)
Psalm-Konzert für zwei Favorit-Chöre (SATB/SATB) und Basso continuo
Urtext Stuttgarter Schütz-Ausgabe
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), basso continuo; 8 strumenti (colla parte) ad lib.
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 685653
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 167374
Cantata for the 21st Sunday after Trinity – Ich glaube, lieber Herr, hilf meinem Unglauben
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben – revised edition 2017
per: 2 solisti (CT), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233667
Kantate zum 7. Sonntag nach Trinitatis
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233645
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232492
Musikalische Exequien III SWV 281
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), basso continuo; 8 strumenti (colla parte) ad lib.
parte staccata
№ dell’articolo: 1160514
Kantate zum 18. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233500
Kantate zum Sonntag Misericordias Domini
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233373
Chor zum Michaelisfesttag (überlieferte Form)
Entstehung in der späteren Schaffenszeit um 1740
per: coro misto (SCCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232985
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236280
arrangiert von Johann Sebastian Bach
aus der Notenbibliothek Johann Sebastian Bachs
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234281
Cantata for the Sunday of Misericordias Domini
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233712
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.