Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Kantate zum Sonntag Oculi HoWV II.57
per: 3 solisti (STB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 772211
Über die Nicht- und Flüchtigkeit des menschlichen Lebens.
Kantate zum 24. Sonntag nach Trinitatis
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata flauto a becco 2
№ dell’articolo: 674995
aus: Psalmen Davids
per: coro favorito (SCTB), coro cappella (SCTB), contrabbasso, organo [coro cappella SCTB, 8 strumenti melodici]
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 1160688
Cantata for Easter Sunday
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 769180
aus: Messias, Zweiter Teil, Nr. 31
per: coro misto (SSCTB), orchestra [organo]
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236038
à 8 in due cori con Istromenti
Stuttgarter Vivaldi Ausgaben - Urtext
Basso continuo - Coro 2
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), 2 orchestre d'archi
basso continuo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234758
à 8 in due cori con Istromenti
Stuttgarter Vivaldi Ausgaben - Urtext
Viola - Coro 2
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), 2 orchestre d'archi
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234757
per: solista (baritono), 3 cori misti (SCTB, SCTB, SCTB), orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230684
per: solista (baritono), 3 cori misti (SCTB, SCTB, SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230680
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230673
Osterhistorie
per: 4 solisti (SSCT), 2 cori misto (SSCTB, SSCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230470
Osterhistorie
per: 4 solisti (SSCT), 2 cori misto (SSCTB, SSCTB), orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230469
Osterhistorie
per: 4 solisti (SSCT), 2 cori misto (SSCTB, SSCTB), orchestra
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230467
Die Kantate 108
per: solista (soprano), coro di voci bianche (voce sola), coro misto (SCTB), archi
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230331
Choralfeier
per: solista (voce acuta), coro (SCTB), coro misto (SCTB), assemblea, strumenti a fiato, organo
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 230329
Kantate zum 26. Sonntag nach Trinitatis
rev. 2017
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1639195
Kantate zum Sonntag Sexagesimae
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233997
Kantate zum 9. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233619
KV 43
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 2 violini, basso continuo
parti staccate violini 1 e 2
№ dell’articolo: 1160981
Cantata for Trinity Sunday
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 774824
Joseph Martin Kraus – Musikalische Werke
Urtext
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797917
1756/1760
Telemann-Archiv – Urtext Stuttgarter Ausgaben
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 771580
1756/1760
Telemann-Archiv – Urtext Stuttgarter Ausgaben
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 771578
Reformationskantate
Urtext
per: 2 solisti (ST), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 691360
Kantate zum Sonntag nach Neujahr
Violine 2
per: 3 solisti (SCT), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 681097
Cantata for the 7th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach–Ausgaben (Urtext)
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 680687
Cantata for a wedding
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673210
ergänzt und herausgegeben von Frieder Bernius & Uwe Wolf
Viola 2
per: 4 solisti (SSTB), coro misto (SCTB), orchestra
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672050
O singet unserm Gott ein neues Lied
Cannons Anthem (Second verison) – HWV 249b
per: voce solista (soprano/contralto), coro femminile (SSC), oboe, 2 violini, basso continuo
parte staccata oboe
№ dell’articolo: 676173
"Coronation Mass"
Edition Peters Green Series
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 262150
"Great Mass in C minor"
reconstructed and completed by Ulrich Leisinger
per: 4 solisti (SSTB), 2 cori misti, 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 694036
"Great Mass in C minor"
reconstructed and completed by Ulrich Leisinger
per: 4 solisti (SSTB), 2 cori misti, 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 694033
Hob. XXIIIc:4a-d
per: coro, orchestra
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 401279
Hob. XXIIIc:4a-d
per: coro, orchestra
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 401277
für Soli, Chor und Orchester
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 296875
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 296313
"Coronation Mass"
Edition Peters Green Series
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 446870
Offertorium de S. Joanne Baptista KV 72 (74f)
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), 2 violini, basso continuo; 3 tromboni ad lib.
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234856
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 344920
per: solisti, coro misto, orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1043717
Oratorium für Soli, gemischten Chor, Orchester und Basso continuo
per: 4 solisti (SMsTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 681270
per: coro misto (SCTB), pianoforte [arpa, orchestra d'archi]
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375978
per: coro misto (SCTB), archi, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1160977
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 326561
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 372788
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 669211
per: coro misto a cappella
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 777463
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), archi, basso continuo; 4 solisti (SSCC) ad lib.
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 690717