Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Oratorium
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 499004
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 641940
Kantate zum 3. Sonntag nach Epiphanias
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673227
Kantate zum 13. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673202
Kantate zum 13. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673201
Kantate zum 21. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata clavicembalo
№ dell’articolo: 673175
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias (vor 1724)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673143
per: coro misto, archi, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 613150
per: solisti, coro misto, orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 492311
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424386
Show yourselves joyful to the Lord
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 1160807
Lobsinget Gott, dem Herrn
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), basso continuo; 8 strumenti (colla parte) ad lib.
parte strumentale 4 (coro 1)
№ dell’articolo: 1160673
For God so loved this sinful world
from: Geistliche Chormusik
per: coro misto (SCTTB); basso continuo ad lib.
parte strumentale 3 (coro 1)
№ dell’articolo: 1136822
aus: Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SMsTTBrB), orchestra; doppio coro cappella (SCTB, SCTB) ad lib.
parte strumentale 4 (coro 1)
№ dell’articolo: 1136817
Musikalische Exequien II
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 3 (coro 2)
№ dell’articolo: 1121072
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 1 (coro 2)
№ dell’articolo: 1121063
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 4 (coro 1)
№ dell’articolo: 1121059
Concert spirituel à quatre choeurs
per: 4 cori misti, orchestra
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 1108912
Oratorio
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1209973
Coronation Anthem III
HWV 260
per: coro misto (SCCTBB), orchestra
violino 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1645521
per: coro misto (SSCTB), orchestra [organo]
oboe 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236041
O be joyful / O frohlocke in dem Herrn (Psalm 100)
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230572
Psalm 24
per: coro favorito (SCTB), contrabbasso, organo; doppio coro cappella (SCTB, SCTB, SSCTTB) ad lib.
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232128
Psalm 24
per: coro favorito (SCTB), contrabbasso, organo; doppio coro cappella (SCTB, SCTB, SSCTTB) ad lib.
parte staccata cornetto 1
№ dell’articolo: 232118
aus: Zwölf geistliche Gesänge
per: coro misto (SCTB), 4 strumenti (colla parte), contrabbasso, organo ad lib.
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 232023
aus: Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SMsTTBrB), orchestra; doppio coro cappella (SCTB, SCTB) ad lib.
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 231968
from : Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SMsCTBB), orchestra; doppio coro cappella (SCTB, SCTB) ad lib.
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 231961
Gleichnis vom vierfachen Ackerfeld. Aus: Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SCTB), coro cappella (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231915
aus: Psalmen Davids
Motette
per: coro favorito (SMsT, SMsCT, CT, CTBrB), coro cappella (SCTB, SCTB), orchestra
parte staccata clarino (tromba) 2
№ dell’articolo: 231748
Trinitatismesse
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra
trombone 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236695
Trinitatismesse
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra
tromba 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236693
Trinitatismesse
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata clarino (tromba) 2
№ dell’articolo: 236691
Dominicusmesse
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
corno 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236652
Kantate zum Sonntag Oculi HoWV II.57
per: 3 solisti (STB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 772210
'Creation Mass'
Urtext of the Joseph-Haydn Complete Edition
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 132349
per: coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1612011
BR-JEB F 12
F-Dur
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1654501
aus: Psalmen Davids
per: coro favorito (SCTB), coro cappella (SCTB), contrabbasso, organo [coro cappella SCTB, 8 strumenti melodici]
parte strumentale 3 (coro 1)
№ dell’articolo: 1160691
per: solista (baritono), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 677346
per: voce narrante, ensemble variabile (orchestra scolastica); coro di voci bianche ad lib.
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 677039
per: voce narrante, ensemble variabile (orchestra scolastica); coro di voci bianche ad lib.
clarinetto 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 677024
per: coro
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 624089
per: coro maschile, pianoforte
parte staccata 2
№ dell’articolo: 125418
per: solisti, coro misto, orchestra da camera
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 147057
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 678583
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355079
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355014
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SCTB), orchestra
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355012
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera