Il sinonimo per eccellenza dell’enfant prodige, l’epitome del genio musicale, la combinazione ideale di leggerezza e profondità di pensiero, il cliché dell’eterno bambino, colui che è morto troppo presto e misteriosamente: Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) è tutto questo.
Anche voi potete scoprire la sua musica – da zero, di nuovo o ancora più profondamente – con gli spartiti di Stretta!
Ci sono molti luoghi comuni su Mozart. Qui ne chiariamo alcuni:
Leopold Mozart deve essere stato un pedagogo eccezionale. Questo è dimostrato non solo dal suo metodo per violino Versuch einer gründlichen Violinschule, che è ancora oggi importante, ma soprattutto dalle carriere musicali che i suoi due figli Wolfgang Amadeus e Maria Anna (“Nannerl”) intrapresero nella loro prima infanzia. Soprattutto il padre considerava lo straordinario talento del piccolo Wolferl come un dono di Dio e, quindi, come un dovere. Il successo materiale delle tournée-Wunderkind dei suoi figli era per lui certamente più di un effetto collaterale gradito. In ogni caso, sapeva come presentare in modo efficace i suoi figli: suonare a prima vista, improvvisare su temi dati, suonare con i tasti nascosti – un tocco di arte circense era probabilmente sempre nell’aria. Il piccolo Wolfgang, in ogni caso, sembra essersi divertito. Egli rimase molto legato a suo padre fino alla sua morte e non fece mai commenti negativi sulla sua infanzia nelle sue numerose lettere.
Il mito di Mozart come genio impoverito è stato smentito. Nei suoi dieci anni a Vienna (1781-1791) come compositore libero, ebbe guadagni al di sopradel la media. Il suo appartamento aveva sette stanze spaziose (più una stalla) e si poteva permettere gli status symbol dell’aristocrazia, come un cavallo o un tavolo da biliardo. Che vivesse regolarmente al di sopra delle sue possibilità e che si indebitasse spesso è un’altra questione.
La quantità di musica che Mozart ha creato nei 35 anni della sua vita - per non parlare della qualità - non smette mai di stupirci. Il XIX secolo fu un’epoca nella quale si creò un’immagine di Mozart come “beniamino degli dei”, un genio la cui musica scorreva con leggerezza fuori dalla sua penna. È anche grazie alle ricerche dello studioso di Mozart Ulrich Konrad, che ha scavato a fondo negli schizzi e negli autografi, che ora sappiamo invece quanto duramente Mozart abbia dovuto lavorare per la sua musica, che suona così leggera ed elegante. Questo può essere letto nel suo libro su Wolfgang Amadé Mozart.
per: voce (soprano), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 294740
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 420198
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 378532
per: Mixed Choir, String Ensemble and Organ
Partitura
№ dell’articolo: 997840
per: Wind Band
Partitura
№ dell’articolo: 901222
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 947149
per: 3 flauti (trio)
Partitura
№ dell’articolo: 924525
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 1109180
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1557462
Partitura
№ dell’articolo: 1586819
per: orchestra d'archi giovanile
Partitura
№ dell’articolo: 106211
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 200455
per: violino, pianoforte
Buch + CD
№ dell’articolo: 158069
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 956008
per: violoncello
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 130578
per: Chor und Keyboard
partitura corale
№ dell’articolo: 886682
per: fagotto
spartito
№ dell’articolo: 460859
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 993223
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1703891
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 1557483
per: oboe, clarinetto, corno, fagotto, orchestra
oboe (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 334155
per: orchestra sinfonica
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 287050
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 268455
per: 2 Violinen, Viola, Streichorchester, Pauken
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 193146
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 193145
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 177750
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 294474
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 185671
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 277010
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 368243
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 292455
per: pianoforte, orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 457202
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 367370
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo solista
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 347487
parte staccata organo
№ dell’articolo: 166103
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 647057
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 586549
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 443594
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375035
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 582809
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 582807
per: violino, orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 172724
per: corno, orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 158501
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 155121
per: orchestra sinfonica
parte(i)
№ dell’articolo: 490260
per: orchestra sinfonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 303259
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 691497
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 611649