“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
Festlicher Schlussgesang zum Gottesdienst
für gemischten Chor (oder 3 Oberstimmen) und Orchester
nach der Kantate BWV 207
per: coro misto (SCTB), orchestra
tromba 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 684869
Cantata for the New Year's Day
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto, orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797155
Cantata for the New Year's Day
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto, orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797153
Kantate zum 4. Sonntag nach Trinitatis
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234047
Kantate zum 4. Sonntag nach Trinitatis
per: violino
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234044
Kantate zum Sonntag Sexagesimae
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233999
Kantate zum 9. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233621
Kantate zum 22. Sonntag nach Trinitatis
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233422
Cantata for the 10th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 232976
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias
Früher J.S. Bach zugeschriebenes Werk
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), flauto, archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424480
Kantate zum 1. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424378
Kantate zum 16. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1009362
Cantata for the 20th Sunday after Trinity.
Leipzig Version.
Reconstruction Masaaki Suzuki
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797122
Cantata for the 21st Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 687872
Cantata for the Feast of John the Baptist
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 687572
Cantata for the Feast of John the Baptist
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 687569
Cantata for the 7th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 673188
Kantate zum 18. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233501
Kantate zum 2. Sonntag nach Trinitatis bzw. zum Reformationsfest
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 233257
Cantata for the 19th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: solista (basso), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424214
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, 2 organi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424240
Cantata for the 1st Sunday after Easter
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 634127
Version Koch
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 776132
Passio secundum Joannem BWV 245 - Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Fassung II (1725)
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 627393
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234101
per: organo, orchestra
parte staccata viola
№ dell’articolo: 1544804
per: Orchestra d'archi
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 784819
per: gemischter Chor, Blockflöte (S/T), Klavier und Streicher ad libitum
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 1545881
per: voce (contralto), organo (obbl.), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673220
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 213965
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 555537
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 553151
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432331
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1644935
per: solisti, coro misto, orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 655238
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 605866
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 604248
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 484942
per: orchestra sinfonica
parte staccata
№ dell’articolo: 243017
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 227307
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 164073
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 332890
parte staccata clarinetto
№ dell’articolo: 904992
parte staccata oboe
№ dell’articolo: 903758
per: 2 flauti a becco contralti, clavicembalo, orchestra d'archi
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 347002
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 875430
per: 2 solisti (CT), coro misto (SCTB), 2 oboi, archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 746031
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1689327
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera