“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
parte staccata organo
№ dell’articolo: 608978
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 585548
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 582429
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 553098
per: orchestra sinfonica
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 457149
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 443146
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 348166
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 326560
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 292138
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 247328
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 212932
parte staccata organo
№ dell’articolo: 207878
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375373
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 332351
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 299976
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 484940
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 373327
per: 4 flauti a becco (CCTB)
parte staccata flauto a becco basso
№ dell’articolo: 603013
Motette
Stuttgarter Bach-Ausgaben - Urtext
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte strumentale 2 (coro 2)
№ dell’articolo: 768527
Kantate zum Ratswechsel in Leipzig
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233775
Kantate zum 5. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233409
Kantate zum 2. Sonntag nach Epiphanias
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232727
aus: Die Elenden sollen essen
Sinfonia aus dem zweiten Teil der Kantate mit Choralbearbeitung Choral in Tromba
per: basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 231589
parte staccata 3
№ dell’articolo: 387814
Kantate zum 25. Sonntag nach Trinitatis
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233435
Kantate zum Sonntag Rogate
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233395
Kantate zum Sonntag Misericordias Domini
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233372
Kantate zum 2. Sonntag nach Trinitatis bzw. zum Reformationsfest
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233260
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 164958
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 164955
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424388
Kantate zum 1. Sonntag nach Trinitatis
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424066
Kantate zum Sonntag Sexagesimae
Leipziger Fassung, 1715(?)
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 655883
Kantate zum Michaelistag
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 578481
C-Dur
per: coro misto a cappella
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 1043008
Kyrie-Gloria-Messe (Lutherische Messe)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata organo
№ dell’articolo: 424336
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias
Früher J.S. Bach zugeschriebenes Werk
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), flauto, archi, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 424483
Kantate zum 1. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424380
Cantata for St. John’s Day
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232784
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 232475
Kantate zum 10. Sonntag nach Trinitatis
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233584
BWV 34
Kantate zum Pfingstfest (1. Pfingsttag)
Neue, revidierte Ausgabe.
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232910
Kantate zum 3. Pfingsttag
Stuttgarter Bach-Ausgaben (durchgesehene Neuauflage)
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234034
Cantata for the 20th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233982
Cantata for the 20th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233981
Cantata for funeral service / Purification of Mary.
Reconstruction Klaus Hofmann
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233919
Kantate zum 13. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673203
per: organo, orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1549332