“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1118119
per: BFL QUARTETT / POLYPHONIC PUBLICATIONS
№ dell’articolo: 225057
per: VL ABFL OB TRP STR CEMB
partitura tascabile
№ dell’articolo: 380152
set di parti
№ dell’articolo: 366808
№ dell’articolo: 385322
№ dell’articolo: 385319
№ dell’articolo: 385318
Actus tragicus. Trauermusik
BWV 106
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233634
Motette für vierstimmigen gemischten Chor (Urtextausgabe) (Urtext)
per: coro misto (SCTB), orchestra da camera
corno inglese (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 628086
Kantate zum Ratswechsel in Leipzig
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 233770
Kantate zum Sonntag Rogate
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura corale
№ dell’articolo: 233380
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 229955
Kyrie-Gloria-Messe (Lutherische Messe)
Entstehungszeit vermutlich späte Leipziger Jahre
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424226
Cantata for the 19th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: solista (basso), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 424215
Bestimmung unbekannt
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 233513
BWV 80; Kantate zum Reformationsfest
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata oboe 3
№ dell’articolo: 233321
Kantate zum Sonntag Quasimodogeniti
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233125
Kantate zum 1. Advent
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233041
Kyrie-Gloria-Messe (Lutherische Messe)
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424391
Eulenburg Studienpartituren
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392241
per: violino, 2 viole, violoncello
№ dell’articolo: 333823
Cantata for the Feast of John the Baptist
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 687573
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1203657
per: orchestra di fisarmoniche
set di parti
№ dell’articolo: 150553
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 1649733
per: corno (Fa)
spartito
№ dell’articolo: 1649722
per: tuba (Mi bemolle)
spartito
№ dell’articolo: 1649712
Cantata for the Sunday Estomihi
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
complete orchestral parts
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 684053
per: sassofono soprano
spartito
№ dell’articolo: 1650381
per: trombone contralto
spartito
№ dell’articolo: 1650373
per: trombone in do (chiave di basso)
spartito
№ dell’articolo: 1650372
per: cornetta (mi bemolle)
spartito
№ dell’articolo: 1650366
"L'Organiste Liturgique"
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 638400
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 271237
Flute and Clarinet Quintet
per: Flute and Clarinet Quintet
partitura, parti
№ dell’articolo: 830202
Clarinet and String Ensemble
per: Clarinet and String Ensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 830079
Cantata for the 1st Sunday after Epiphany BWV 32
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 681502
BWV 244
Urtext Stuttgarter Bach Ausgaben
Coro 2 - Violine 2
per: solisti, coro misto (SSCCTTBB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 671881
Kantate zum 4. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 644865
Passio secundum Joannem BWV 245 - Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Fassung II (1725)
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 627475
Passio secundum Joannem BWV 245 - Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Fassung II (1725)
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 627387
per: solista (tenore), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1340539
Cantata for the 8th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 774850
Cantata for the 1st Sunday after Easter
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
organo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 774840
Cantata for Easter Sunday
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 769175
(The Little)
per: pianoforte
Solostimme
№ dell’articolo: 463138
per: Trombone/Tuba and Piano
libro
№ dell’articolo: 149509
Cantata for the Feast of Reformation
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 619162
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.