“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: fanfara
Partitura
№ dell’articolo: 879291
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 976002
per: voce (contralto), organo (obbl.), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 673215
per: voce (soprano), tromba, archi, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 232993
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 584021
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 239633
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1177327
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1595835
Style, Structure, Performance
per: violino
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 603872
Cantata for the 23rd Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 683155
Cantata for the Purification of Mary
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 683114
Cantata for the feast of John the Baptist
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 683041
Cantata for the Purification of Mary – Ich habe genung (Version for solo soprano)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: voce (soprano), flauto, 2 violini, viola, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 172338
Motet
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: coro misto (SSCTB); strumenti colla parte, basso continuo ad lib.
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 226946
Kommt, eilet und laufet
Parodie der weltlichen Kantate "Entfliehet, verschwindet, entweichet, ihr Sorgen" BWV 249a
Stuttgarter Bach-Ausgaben (Urtext)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 234132
Kantate zur Ratswahl 1727 – Rekonstruktion
Stuttgarter Bach-Ausgaben (durchgesehene Neuauflage)
per: 2 solisti (SC), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 234062
Cantata for the 20th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233979
Kantate zum Trinitatisfest
Stuttgarter Bachausgabe – Urtextausgabe
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, fagotto, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 674492
Kantate zum 21. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 673168
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias (vor 1724)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 673139
Cantata for the 1st Sunday after Epiphany BWV 32
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 681277
per: solista (tenore), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 679013
Cantata for the Feast of John the Baptist
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 624178
Cantata for the 20th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 voci (SB), oboe d'amore, archi, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 613838
Cantata for the 6th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: voce (contralto), organo (obbl.), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 610848
Actus tragicus. Trauermusik
BWV 106
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233630
Jubilate
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 232822
Cantata for the 4th Sunday in Advent.
Reconstruction Uwe Wolf
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 797223
Cantata for Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 233943
Cantata for the 18th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bachausgaben
per: solista (contralto), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 771433
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 638336
per: solisti, coro misto, orchestra barocca
partitura corale
№ dell’articolo: 935070
per: solisti, 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 934694
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 610797
Kantate zum 11. Sonntag nach Trinitatis (Leipziger Fassung, 1714)
per: voce (soprano), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 632332
Jubilate
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 232820
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
partitura corale
№ dell’articolo: 905416
per: solisti, coro misto, orchestra barocca
partitura corale
№ dell’articolo: 904509
Cantata for the 13th Sunday after Trinity – Allein zu dir, Herr Jesu Christ
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Graduated prices on request
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 678588
Volume with detailed booklet in German (Collection, Urtext)
per: voce (tenore), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 358089
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo solista
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 232880
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 1317886
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 642367
per: banda di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 866357
per: voce (soprano), orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 632347
per: basso elettrico
spartito, cd
№ dell’articolo: 1610759
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
spartito
№ dell’articolo: 808608
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285450