“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
(nach BWV 99/125/115)
per: flauto, oboe d'amore, violino, orchestra d'archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 460286
Kantate für den 2. Sonntag nach Epiphanias
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 611419
Cantata for the New Year's Day
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto, orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 797157
Kantate zum 8. Sonntag nach Trinitatis
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233958
Kantate zum 10. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233566
Cantata for the inauguration of the town council in Mühlhausen
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo solista
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233191
Kantate zum Ratswechsel
Umgestaltung der gleichnamigen Kantate zum 12. Sonntag nach Trinitatis BWV 69a
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233160
in Sätzen von Johann Sebastian Bach
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
parte staccata flauto a becco tenore
№ dell’articolo: 1317421
Cantata for Trinity Sunday
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 774827
Für 12 Blechbläser
6 Trompeten, 3 Waldhörner, 2 Posaunen und 1 Tuba
parte staccata corno 1
№ dell’articolo: 374515
Cantata for the 7th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach–Ausgaben (Urtext)
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 680688
Cantata for the 1st Sunday in Advent
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 675022
Cantata for the 23rd Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 673165
Kantate zum 15. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673151
Cembalo (Klavier), Streicher und Basso continuo
per: clavicembalo, archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 643274
Heft 11: Händel "Largo", Bach "Gavotte und Musette"
per: orchestra d'archi giovanile
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 294153
Heft 11: Händel "Largo", Bach "Gavotte und Musette"
per: orchestra d'archi giovanile
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 294152
per: archi, basso continuo
viola da gamba 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 685291
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234103
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 585467
per: gemischter Chor, Blockflöte (S/T), Klavier und Streicher ad libitum
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 792484
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 228095
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 213962
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 623708
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 585546
per: VA-DAMORE
parte staccata
№ dell’articolo: 445402
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432332
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432330
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375375
per: orchestra sinfonica
parte staccata organo
№ dell’articolo: 373193
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 242260
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 484941
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCTTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 349308
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 223093
per: clavicembalo [pianoforte], orchestra d'archi
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 459288
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 425828
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 246809
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 623390
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 1557838
parte staccata
№ dell’articolo: 164964
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 164961
Kantate zum 21. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233529
Cantata for Whit Sunday BWV 74
after the second setting by Bach
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233231
Cantata for the 10th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232967
Festlicher Schlussgesang zum Gottesdienst
für gemischten Chor (oder 3 Oberstimmen) und Orchester
nach der Kantate BWV 207
per: coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata timpani
№ dell’articolo: 684870
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata 2 (oboe)
№ dell’articolo: 232715
BWV 2; Kantate zum 2. Sonntag nach Trinitatis
Einzelstimme Vc. (Kb.)
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232714
Kantate Nr.2 BWV2 Violine solo/Violine 1
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 232710
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.