“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
Eulenburg Studienpartituren
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392145
per: pianoforte
№ dell’articolo: 345447
BWV 525-528
Partitura urtext senza voltate
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1207799
per: clarinetto
spartito
№ dell’articolo: 609133
per: chitarra
№ dell’articolo: 368674
Kyrie-Gloria-Messe (Lutherische Messe)
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 480232
BWV 66
Cantata for the Second Easter Day
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), 2 oboi, fagotto, violino solista, 2 violini, viola, basso continuo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 233110
per: orchestra barocca
Partitura
№ dell’articolo: 116700
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 378829
per: coro
edizione singola
№ dell’articolo: 317415
per: pianoforte a 4 mani
№ dell’articolo: 585587
per: Alto [Treble] Recorder
libro
№ dell’articolo: 128998
per: Gesang, Gemischter Chor, Orchester
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116777
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1198924
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 186062
per: chitarra
№ dell’articolo: 214623
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
spartito, playback online
№ dell’articolo: 672735
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 233578
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1209531
partitura corale
№ dell’articolo: 344599
per: Sopran solo, Alt solo, Tenor solo, Bass solo, Gemischter Chor (SATB), Zink (ad libitum), Posaunen (3) (ad libitum), Basso continuo, Orgel, Violinen (2), Violen (2)
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 183421
per: oboe, pianoforte
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 193809
per: flauto, clavicembalo obbligato, basso continuo
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 138748
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 125112
per: trombino, organo
spartito
№ dell’articolo: 598177
per: violino, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1216038
per: pianoforte
№ dell’articolo: 361499
per: oboe, violino, archi, basso continuo
riduzione per pianoforte, 2 parti in assolo
№ dell’articolo: 216546
per: pianoforte
№ dell’articolo: 356108
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 134486
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (pdf download)
№ dell’articolo: 1040
per: violino, violoncello
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 378849
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 1550003
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 725069
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 382357
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 125047
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 284234
per: oboe, violino, archi, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 157199
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1209890
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 578401
per: pianoforte
spartito (copertina rigida, edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1633276
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 136291
per: clavicembalo [pianoforte], orchestra d'archi
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 688409
per: violino
Buch + CD
№ dell’articolo: 143865
per: violino, pianoforte
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 298882
per: violino, pianoforte [clavicembalo]
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1020846
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 186298
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401126
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera