“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 623390
per: orchestra d'archi giovanile
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 294153
per: orchestra d'archi giovanile
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 294152
(nach BWV 99/125/115)
per: flauto, oboe d'amore, violino, orchestra d'archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 460286
(nach BWV 99/125/115)
per: flauto, oboe d'amore, violino, orchestra d'archi, basso continuo
parte staccata violino solo
№ dell’articolo: 460287
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 655882
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte strumentale 3 (coro 2)
№ dell’articolo: 768528
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte strumentale 1 (coro 2)
№ dell’articolo: 768526
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte strumentale 4 (coro 2)
№ dell’articolo: 647491
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 578482
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424069
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 233613
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte strumentale 1 (coro 1)
№ dell’articolo: 768522
per: 3 solisti (CTB), coro misto, orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 797157
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 774827
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 611419
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234103
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233958
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233566
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233333
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo solista
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233191
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233160
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 680688
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 675022
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 673165
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673151
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231067
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 492426
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233177
parte staccata
№ dell’articolo: 164964
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 164961
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata 2 (oboe)
№ dell’articolo: 232715
BWV 2; Kantate zum 2. Sonntag nach Trinitatis
Einzelstimme Vc. (Kb.)
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232714
Hunting Cantata
per: 4 solisti (SSTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797990
per: organo, orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1549331
Kantate zum 3. Osterfesttag
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 642961
2. Komposition
Orchesterbesetzung: 2 Oboen d'amore, 2 Oboen da caccia, Violino piccolo, Streicher
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata oboe d'amore 1
№ dell’articolo: 637785
Kantate zum 3. Sonntag nach Epiphanias
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
basso continuo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673230
Cantata for the 18th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bachausgaben
Organ transposed
per: solista (contralto), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 771444
in Sätzen von Johann Sebastian Bach
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 1317424
per: organo, orchestra
parte staccata viola
№ dell’articolo: 784381
per: organo, orchestra
parte staccata timpano
№ dell’articolo: 741090
parte staccata corno
№ dell’articolo: 896871
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 1557838
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 607991
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 371426
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 302534
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 296825
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera