“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 673195
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673194
per: voce (contralto), organo (obbl.), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 684719
per: voce (contralto), organo (obbl.), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 684718
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 638126
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234055
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233773
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233737
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233565
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233491
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233490
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233284
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233283
per: 2 voci (SB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233006
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 321261
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 385325
"Aus der Tiefen rufe ich, Herr, zu dir"
Cantata for a penitential service (Version in a minor)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 370800
Kantate zum 3. Sonntag nach Epiphanias
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673228
Cantata for Ascension Day
BWV 37
STUTTGARTER BACH AUSGABEN
URTEXT
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata oboe d'amore 2
№ dell’articolo: 232932
Cantata for Ascension Day
BWV 37
STUTTGARTER BACH AUSGABEN
URTEXT
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata oboe d'amore 1
№ dell’articolo: 232931
Cantata for Ascension Day
BWV 37
STUTTGARTER BACH AUSGABEN
URTEXT
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
oboe 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232930
per: coro maschile (TTBB), organo, strumenti melodici
parti staccate archi
№ dell’articolo: 1020347
per: orchestra di mandolini
parte staccata mandolino 2
№ dell’articolo: 464615
per: 5 Blockflöten (SSAAT)
parte staccata flauto a becco tenore
№ dell’articolo: 784938
per: Orchestra d'archi
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 784818
per: 2 Oboen, Fagott, Streichorchester und Basso continuo (Cembalo oder Orgel)
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 783861
parte staccata flauto a becco tenore
№ dell’articolo: 1557618
parte staccata viola
№ dell’articolo: 1557503
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 607994
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 604246
parte staccata organo
№ dell’articolo: 585550
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 491750
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 302537
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 302536
parte staccata organo
№ dell’articolo: 248037
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 135707
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 425830
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 295907
per: clavicembalo, archi, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 648598
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234102
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233959
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233772
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233407
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233208
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232729
per: 2 solisti (CT), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233667
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233645
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232969
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera