“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 939361
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1004982
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 234242
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 210135
per: coro femminile [coro di voci bianche] (SSCC); pianoforte [organo] ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 343617
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (facsimile, copertina rigida)
№ dell’articolo: 681383
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 150126
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 477460
per: violino, pianoforte [organo]
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 123462
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1038879
per: 4 eufoni
spartito
№ dell’articolo: 596023
per: 4 tromboni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 596022
per: 4 flauti (quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 418665
per: tromba (Si bemolle), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 112494
per: tromba, organo
Buch
№ dell’articolo: 198858
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 184758
per: tromba, orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 591326
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 738270
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 730051
per: coro misto (SCBr), organo
spartito
№ dell’articolo: 722936
per: 2 trombe, 2 tromboni (quartetto di ottoni)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1094
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 187752
per: tromba (Do/Si bemolle), organo [pianoforte]
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 5615
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 6374
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285457
per: tiefe Singstimme und Klavier; Violine (Violoncello) ad libitum
№ dell’articolo: 356510
per: tromba (Do), organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 312679
per: coro maschile (TTBB), organo, strumenti melodici
partitura corale
№ dell’articolo: 1669314
aus dem Weihnachts-Oratorium III. Teil
per: 3 trombe, organo, timpani
partitura, parti
№ dell’articolo: 778035
per: orchestra sinfonica
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1077092
per: ATB soli, SATB, Keyboard [Organ or Piano], opt. Strings Mixed
partitura corale
№ dell’articolo: 1004874
libro
№ dell’articolo: 585096
per: HRN (+ PK)
№ dell’articolo: 580793
per: 4 trombe, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 310610
für 1-2 Altblockflöten (Flöte) und Cembalo (Gitarre)
Flautando Edition
per: 2 flauti a becco contralti, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 671992
für Corno da caccia und Orgel
aus dem Weihnachtsoratorium BWV 248
Collection Ebehard Klotz
per: tromba, organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1351745
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, 4 singole parti
№ dell’articolo: 564169
Gottlob! nun geht das Jahr zu Ende
Eulenburg Studienpartituren
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392285
für E-Orgel
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 186602
Eulenburg Studienpartituren
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392153
aus dem Weihnachtsoratorium
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 419212
Kantate zum Sonntag nach Weihnachten
partitura tascabile
№ dell’articolo: 610795
Kantate zum 2. Weihnachtstag
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 624289
eingesungen von der Gaechinger Cantorey unter Leitung von Hans-Christoph Rademann
2 cd (senza spartito)
№ dell’articolo: 673084
per: 3 Trompeten und Klavier
partitura, parti
№ dell’articolo: 627946
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 317408
per: coro misto (SSCB), organo; 4 strumenti melodici (colla parte) ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 424043
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 395229
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.