“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
Harmonia-Mixed Choir
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 913355
Passio secundum Marcum
First version, first performed in Weimar around 1713 by J. S. Bach
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura corale
№ dell’articolo: 230433
Joseph Joachim Raff und Hans von Bülow
Jahresgabe der Internationalen Bach-Gesellschaft Schaffhausen 2004
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 153837
Kantate zum 1. Sonntag nach Trinitatis
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 424065
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
partitura, parti
№ dell’articolo: 679552
Es ist ein trotzig und verzagt Ding
Eulenburg Studienpartituren
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392233
Es erhub sich ein Streit
Eulenburg Studienpartituren
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392228
Schauet doch und sehet
Eulenburg Studienpartituren
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392226
Christ lag in Todesbanden
Eulenburg Studienpartituren
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392212
Synoptic Facsimile Volume
per: violoncello
spartito (facsimile)
№ dell’articolo: 770918
Twenty-Four Studies In All Keys
per: trombone tenore
spartito
№ dell’articolo: 1556679
Studie und Vervollständigung
zahlreiche Notenbeispiele, Notenteil (Vervollständigung), Faksimiles (Autograph und Originaldruck)
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 581546
Mythen des 20. Jahrhunderts
Taschenbücher zur Musikwissenschaft 42–45
Das Werk wird nur geschlossen abgegeben
4 libri
№ dell’articolo: 261045
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 464396
per: tromba [oboe], organo
№ dell’articolo: 246685
per: Singstimme (S), Flöte, OB-DAMORE 2 Violinen, Viola, Violone, Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 482566
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 153656
Cantata for the 2nd day of Pentecost
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Complete orchestral parts
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 684569
Cantata for the 8th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 683897
Schule
per: Analysis
libro
№ dell’articolo: 988067
Klassik
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 1195173
№ dell’articolo: 615585
1. Präludium
per: 2 marimbe
partitura, parti
№ dell’articolo: 1563655
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 432216
Cantata for the Sunday of Estomihi
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 233802
BWV 34
Kantate zum Pfingstfest (1. Pfingsttag)
Neue, revidierte Ausgabe.
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura corale
№ dell’articolo: 232906
extraits des Variations Goldberg
per: oboe, clarinetto, fagotto
partitura, parti
№ dell’articolo: 349408
From Cantata No. 156
per: violoncello, pianoforte
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 1619742
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 269400
Schule
per: Analysis
libro
№ dell’articolo: 988711
Klassik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 988889
per: Flötenquartett
libro
№ dell’articolo: 994817
per: Flötenquartett
libro
№ dell’articolo: 994525
per: Flötenquartett
libro
№ dell’articolo: 638139
per: ensemble di flauti
partitura, parti
№ dell’articolo: 994779
per: 2 flauti, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 994536
per: 2 violoncelli, pianoforte
spartito per pianoforte, 2 voci sole
№ dell’articolo: 404364
per: contrabbasso, pianoforte
№ dell’articolo: 356976
für Sopranblockflöte, Altblockflöte und Klavier
Stimmen
per: HOLZBLASINSTRUMENTE BLOCKFLÖTE MIT TASTENINSTRUMENT SA UND KLAVIER
set di parti
№ dell’articolo: 392849
Kantate Nr. 53 – Trauermusik
früher J.S. Bach zugeschrieben (BWV 53)
per: voce (contralto), archi, basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392245
Sacri Concentus Ratisbonenses
Reihe geistlicher Musik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1646210
per: Flötenquartett
partitura, parti
№ dell’articolo: 963628
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 963517
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 963472
Cantata for Reformation Day
Scripture Ps 84
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 233294
Kantate zum 1. Pfingsttag
Ausgabe nach der 1. Fassung; Entstehung evtl. früher, Niederschrift spätestens zu Pfingsten 1723
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 233014
für die Jugend
Leichte Originalstücke von Johann Sebastian Bach und Georg Friedrich Händel
per: pianoforte
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 397175
Kantate zum 14. Sonntag nach Trinitatis
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 485556
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.