“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233410
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233334
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233273
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232726
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 492423
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233398
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233397
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233396
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233216
per: solista (basso), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 624387
per: coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 373121
per: 2 voci (SB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233004
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 213121
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte strumentale 4 (coro 1)
№ dell’articolo: 768525
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 768523
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola d'amore (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233918
per: ST 3 IN F (HRN)
parte staccata 3 in fa (corno)
№ dell’articolo: 303534
Kantate zum 3. Sonntag nach Epiphanias
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673227
Kantate zum 13. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673202
Kantate zum 13. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673201
Kantate zum 21. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata clavicembalo
№ dell’articolo: 673175
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias (vor 1724)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673143
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 164962
per: 4 flauti a becco (CCTB)
parte staccata flauto a becco contralto 2
№ dell’articolo: 603011
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424386
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 377203
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 624283
per: violoncello
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 633515
in Sätzen von Johann Sebastian Bach
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
parte staccata flauto a becco tenore
№ dell’articolo: 1317418
per: voce (contralto), organo (obbl.), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673219
per: Orchestra d'archi
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 784824
per: organo, orchestra
parte staccata 1 (oboe/violino)
№ dell’articolo: 781992
parte staccata corno
№ dell’articolo: 899851
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 678583
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 344917
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 296826
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 242263
parte staccata organo
№ dell’articolo: 174279
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 138096
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo (organo)
№ dell’articolo: 640894
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 555534
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 553150
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 553095
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 553093
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 491752
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 491751
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 476143
per: orchestra d'archi giovanile
violino 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 177839
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera