“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
aus dem Weihnachtsoratorium
Tritonus Musikedition
per: complesso di ottoni (10 parti), timpani
partitura, parti
№ dell’articolo: 1351685
Texheft
Libretto
№ dell’articolo: 235911
per: sassofono contralto, pianoforte
№ dell’articolo: 420547
Eight Note Publications
per: 2 trombe, pianoforte
№ dell’articolo: 470351
aus dem "Weihnachtsoratorium" BWV 248
Time for Brass
per: 4 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1565790
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 370569
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 940314
Cantata for Christmas Day
Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 552478
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 143895
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 616053
per: coro misto (SCBr), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 334315
per: Concert Band/Harmonie/Fanfare
partitura, parti
№ dell’articolo: 869449
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 578385
per: ensemble di fiati variabile (5 voci)
partitura, parti
№ dell’articolo: 597166
per: coro misto (SCTB), orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 587620
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte corale di tenore
№ dell’articolo: 298435
per: 2 oboi, corno inglese, 2 fagotti
partitura, parti
№ dell’articolo: 274930
Partitura
№ dell’articolo: 217843
Cantata for the 1st day of Christmas
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233676
per: orchestra di fisarmoniche
set di parti
№ dell’articolo: 126832
per: voce (acuta/intermedia), basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 2815
per: TTBB Keyboard [Organ or Piano]
Einzelstimme
№ dell’articolo: 903358
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 215238
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 121922
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 648975
per: 4 sassofoni (SCTBr/CCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 175492
per: trombone, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 479239
per: corno
spartito
№ dell’articolo: 193984
per: Basso continuo, Cello, Kontrabass, Fagott
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 133784
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285536
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 371276
per: flauto a becco soprano, pianoforte
№ dell’articolo: 420535
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309779
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 726121
per: pianoforte
№ dell’articolo: 356507
zusammen mit Schubert, F.: Ave Maria, tief (D-Dur)
per: voce (grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1668101
per: orchestra sinfonica
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1077870
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 147575
Vorspiel, Fuge und Choral BWV 606/700/248,9
eingerichtet für Streichorchester
per: Orchestra d'archi
set di parti
№ dell’articolo: 656098
Cantata for the Sunday after Christmas
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 3 flauti a becco, 2 oboi, corno inglese, 2 violini, viola, basso continuo, organo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 616052
per: 2 BL CH
№ dell’articolo: 313760
per: organo a 4 mani
№ dell’articolo: 563586
Incorporating J.S. Bach's Prelude in C Major
per: 2-part Vocal and Opt. Percussion
partitura corale
№ dell’articolo: 1125292
per: coro misto (SCB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 937643
Akkordeon und Melodieinstrument in der Kirche
für Akkordeon und Melodiestimme in C, B, Es
per: fisarmonica, strumento melodico
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 663583
partitura, parti
№ dell’articolo: 1004696
per: coro misto (SSCB), organo; 4 strumenti melodici (colla parte) ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 235534
per: coro femminile (SSC), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 807387
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera