“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: 2 sassofoni
№ dell’articolo: 214045
per: Concert Band/Mixed Choir(satb/sab)
№ dell’articolo: 1710377
per: fanfara
partitura, parti
№ dell’articolo: 1186364
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1185419
Beginn des Autographs
cartolina
№ dell’articolo: 424146
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
Partitura
№ dell’articolo: 1714308
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1351140
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1351139
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1351138
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357231
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357244
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357242
die Sonaten BWV 1027 & BWV 1029 ursprünglich für Violine und Cembalo
bearbeitet für Violine, Viola und Violoncello
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 210450
per: fanfara
Partitura
№ dell’articolo: 1182036
Partitura
№ dell’articolo: 1639905
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1639902
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1639891
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitur, Urtextausgabe, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1639890
partitura corale
№ dell’articolo: 1639819
Chorpartitur, Urtextausgabe, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1639810
per: Sopran solo, Flöte, Basso continuo (Klavier)
Spielpartitur, Stimmensatz, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1639578
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1640351
per: solisti, coro misto, orchestra
Klavierauszug vokal, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640210
per: solisti, coro misto, orchestra
Klavierauszug vokal, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640207
Klavierauszug vokal, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640177
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1640168
per: solisti, coro misto, orchestra
Klavierauszug vokal, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640167
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1640150
per: flauto, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1640133
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1340358
per: Soli STB, Chor SSATB, Oboe, Trompeten (3), Pauke, Violinen (2), Violen (2), Basso continuo, [Oboen (2), Tl, Fagott]
Partitura
№ dell’articolo: 1337606
per: Soli SB, Gemischter Chor (SATB), Oboen (2), Tl, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337580
per: Soli SATB, Gemischter Chor (SATB), Oboen (2), Horn, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337575
per: Soli SB, Gemischter Chor (SATB), Oboen (2), Tl, Horn, Ctto, Posaunen (3), Violinen (2), Viola, Cello piccolo, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337569
per: Soli SATB, Gemischter Chor (SATB), Blockflöten (2), Oboen (2), Fagott, Trompeten (3), Pauke, Obligate Orgel, Violinen (2), Viola, Cello, Violone, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337565
per: Soli ATB, Gemischter Chor (SATB), Trompete, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337545
per: Gemischter Chor (SATB), Sopranino-Blockflöten (2), Gamben (2), Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337529
per: Soli ATB, Gemischter Chor (SATB), Oboe d'amore (2), Violine solo, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337527
per: Soli SATB, Gemischter Chor (SATB), Oboe d'amore, Horn, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337513
per: Soli SATB, Gemischter Chor (SATB), Oboe d'amore (2), Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337498
per: Soli SATB, Gemischter Chor (SATB), Oboe, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337482
per: Soli SATB, Gemischter Chor (SATB), Flöten (2), Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337466
per: Soli SAT, Gemischter Chor (SATB), Oboen (2), Oboe da caccia, obl.Fagott, Violine conc, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337462
per: Soli SSATB, Chor SSAATTBB, Flöten (2), Oboen (3) (auch Oboe d'amore), Fagotte (2), Horn, Trompeten (3), Pauke, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337437
per: INST (3-5) BC
Partitura
№ dell’articolo: 195130
per: violino, orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 161511
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 321136
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 321126
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera