“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte corale di tenore
№ dell’articolo: 373397
per: Chor und Klavier
partitura corale
№ dell’articolo: 876255
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 428480
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 328318
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 812623
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 329175
per: organo
spartito (edizione Urtext), materiale online
№ dell’articolo: 577750
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285560
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285415
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 317727
per: voce (intermedia), pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 316970
per: coro di voci bianche (2 parti), pianoforte; archi ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 361719
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1556065
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 156347
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 202353
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 170209
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 485324
per: 2 solisti (SC), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 234061
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), oboe, violino, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 233922
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233461
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233268
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 470991
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233183
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 151261
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 232791
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 683068
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 683029
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 681136
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 657036
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233629
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 666740
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 662993
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), archi, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 661349
per: solista (contralto), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 661119
per: orchestra di fisarmoniche
partitura, parti
№ dell’articolo: 884076
Cantata for funeral service / Purification of Mary.
Reconstruction Klaus Hofmann
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1671981
Klassik
per: Alto Voice and Piano
libro
№ dell’articolo: 964692
Klassik
per: coro femminile (SC), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 964739
libro
№ dell’articolo: 932546
per: solisti, coro misto, orchestra barocca
partitura corale
№ dell’articolo: 910292
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 893757
per: Blechbläserquartett
partitura, parti
№ dell’articolo: 1106770
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 975260
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 491671
per: voce, chitarra
spartito, materiale online
№ dell’articolo: 769805
per: 2 violini
spartito
№ dell’articolo: 1646515
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 556953
per: chitarra
spartito, cd
№ dell’articolo: 1591579
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera