“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 881152
per: basso elettrico
spartito, cd
№ dell’articolo: 1591577
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 962323
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 815030
per: ensemble di sassofoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 819427
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 232735
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 232736
Cantata for the inauguration of the town council in Mühlhausen
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233182
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
riduzione per pianoforte (formato grande, Urtext)
№ dell’articolo: 684174
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 662996
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 673138
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 683049
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 683033
per: Trombone, Accordion
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1638862
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo solista
partitura corale
№ dell’articolo: 232881
Cantata for the 1st Sunday in Advent
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 683067
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1316883
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 673189
per: coro misto (SCTB), 2 violini, viola, basso continuo; oboe ad lib.
spartito per organo
№ dell’articolo: 279254
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 155416
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, fagotto, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233890
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285433
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285428
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 285413
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 780422
per: voce narrante, 4 voci soliste (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 689659
Choral Nr. 6 und Nr. 10 der Kantate BWV 147 "Herz und Mund und Tat und Leben"
per: coro misto (SCTB), 2 violini, viola, basso continuo; oboe ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 158562
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 280488
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1163358
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 628317
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357602
per: Women's Choir [SSA] and Piano or Organ
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 579130
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte corale di contralto
№ dell’articolo: 373396
Cantata for Ascension
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 357202
(Urtext)
per: solisti, 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
parte corale di basso 1, 2
№ dell’articolo: 209771
Six Short Chorale Preludes
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 971668
per: pianoforte
libro
№ dell’articolo: 767331
Cantata for the 13th Sunday after Trinity – Allein zu dir, Herr Jesu Christ
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 556143
Cantata for funeral service / Purification of Mary.
Reconstruction Klaus Hofmann
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233915
Kantate zum 2. Sonntag nach Epiphanias
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, fagotto, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 233905
Kantate zum Reformationsfest (Rekonstruktion der ersten Leipziger Fassung)
möglich!
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera
partitura corale
№ dell’articolo: 681159
Cantata for the 2nd Sunday after Epiphany – "Mein Gott, wie lang, ach lange"
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben (revised edition)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, fagotto, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 681137
Cantata for the 3rd Sunday in Advent (Reconstruction)
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 675044
Cantata for a wedding
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 683066
Hunting Cantata
per: 4 solisti (SSTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 797987
Cantata for the 6th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: voce (contralto), organo (obbl.), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 605246
"Christ lag in Todes Banden"
Cantata for Easter Sunday
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 232737
Cantata for the Sunday of Septuagesimae
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 233455
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera