Henry Purcell (1659-1695): “La musica è un bambino ancora immaturo, che dà speranza per ciò che vi sarà più tardi in Inghilterra, quando i suoi maestri troveranno maggiore stimolo”.
Onorando il passato, Purcell allo stesso tempo godeva delle influenze moderne provenienti dall’Europa e fu un pioniere dello sviluppo musicale per diversi decenni. Sfoglia i nostri spartiti e partiture e scopri altre opere di Purcell!
Henry Purcell è nato a Westminster, dove ha trascorso tutta la sua vita. Proveniva da una famiglia molto musicale: il padre di Purcell, Henry Senior, era un gentiluomo della Chapel Royal, e suo zio Thomas era anche lui un musicista. Era un corista alla Chapel Royal e all’età di 14 anni, quando frequentava la Westminster School, il giovane Henry Purcell fu nominato “Assistente agli strumenti del Re” sotto John Hingston. Un anno dopo divenne accordatore d’organo all’Abbazia di Westminster e l’anno seguente gli fu commissionata la trascrizione di inni per organo per l’Abbazia.
All’età di 18 anni Purcell successe a Matthew Locke come compositore per i “King’s Viols”. La nomina ad organista dell’Abbazia di Westminster seguì solo due anni dopo, quando John Blow, riconoscendo il notevole talento di Purcell, decise di dimettersi. Tre anni dopo Purcell divenne organista della Chapel Royal, un posto che tenne insieme al suo lavoro all’Abbazia.
Purcell sposò sua moglie Frances poco prima di assumere l’incarico di organista alla Chapel Royal ed ebbero sei figli, due dei quali sopravvissero, tra cui Edward Purcell, che in seguito divenne organista a St Clements di Londra.
Gran parte delle composizioni per clavicembalo di Purcell, delle composizioni per organo di Purcell e della musica da camera di Purcell risalgono ai suoi primi anni, comprese le sue sonate per violino di Purcell. Con i suoi vari incarichi ecclesiastici, si rivolse naturalmente alla musica da chiesa e alla musica corale. I suoi inni e gli inni in versi sono particolarmente famosi, soprattutto Funeral Music for Queen Mary (1695).
Le canzoni di Purcell e le composizioni per il teatro musicale di Purcell sono particolarmente note. Scrisse musica di accompagnamento e canzoni per oltre 40 opere teatrali e una serie di semi-opere contenenti musica e dialoghi, in particolare King Arthur (1691) e Fairy Queen (1692), che erano basati su Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. La sua opera del 1689 Dido & Aeneas, commissionata dalla Josias Priest’s School for Young Gentlewoman di Chelsea e lì eseguita per la prima volta, è l’unica opera Durchkomponiert che abbia scritto, compresi i recitativi in stile italiano.
pL’ultima opera di Purcell, The Indian Queen, rimase incompiuta al momento della sua mort, e suo fratello link facetids="10248" text="Daniel Purcell" 4"Altri link su Purcell/hIncidental music for strings
per: Orchestra d'archi
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672647
Incidental music for strings
per: Orchestra d'archi
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 648146
per: Blockflöte (S) Blockflöte (A)
parte staccata
№ dell’articolo: 337983
zu 5 Stimmen
Bläsermusiken 7
per: 3 trombe, 2 tromboni
parte staccata trombone 1
№ dell’articolo: 456990
oboe 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 555827
per: Trompete und Streichorchester
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1566207
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 334115
per: 2 Violinen und Bass mit Generalbass
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1544685
per: 2 Violinen und Bass mit Generalbass
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 1546326
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, basso continuo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3114
per: Soli (ATB), gemischter Chor (SATB), Streicher, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 279259
per: coro misto (SSCCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 179339
per: 2 violini (soli), archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 313048
per: 2 violini (soli), archi, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 313049
per: gemischter Chor (SATB), Soli (TTB oder SSB), Streicher und Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 351431
für gemischten Chor und Orgel (Klavier) ad libitum
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 381126
per: coro misto (SCTB); organo ad lib.
riduzione per organo
№ dell’articolo: 687725
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 494596
per: Soprane solo (2), Alt solo, Tenor solo, Bass solo, Gemischter Chor (SATB)
partitura corale
№ dell’articolo: 115705
Weihnachtskantate. Ehre sei Gott in der Höhe
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 235633
per: gemischter Chor (SATB), Soli (TTB oder SSB), Streicher und Basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 243229
Weihnachtskantate. Ehre sei Gott in der Höhe
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235636
Weihnachtskantate. Ehre sei Gott in der Höhe
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235637
Weihnachtskantate. Ehre sei Gott in der Höhe
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235634
per: gemischter Chor (SATB), Soli (TTB oder SSB), Streicher und Basso continuo
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 243231
per: gemischter Chor (SATB), Soli (TTB oder SSB), Streicher und Basso continuo
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 243234
Weihnachtskantate. Ehre sei Gott in der Höhe
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235635
per: gemischter Chor (SATB), Soli (TTB oder SSB), Streicher und Basso continuo
parte staccata viola
№ dell’articolo: 243233
per: gemischter Chor (SATB), Soli (TTB oder SSB), Streicher und Basso continuo
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 243232
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera