“Dotato di propensione, talento e genio per la composizione”: così descriveva Johann Simon Mayr il giovane Donizetti. Vieni a scoprire spartiti e partiture della vasta produzione di Donizetti!
Nato nel 1797 in un’umile dimora “ov’ombra di luce non mai penetrò”, e tradite le speranze del padre che lo voleva avvocato, Gaetano trova la sua fortuna – che durerà tutta la vita – in Johann Simon Mayr (1763-1845). Il bavarese, insediatosi a Bergamo, aveva infatti istituito le cosiddette “Lezioni caritatevoli di musica”, che permettevano lo studio della musica a chi non ne aveva le possibilità. Il principale requisito di accesso era il possedere una “bella voce”, cosa che Donizetti non aveva molto. Nonostante ciò Mayr riuscì a convincere la commissione esaminatrice e fu studente per 9 anni.
Dopo questo periodo si spostò a Bologna per studiare con Padre Mattei e nel 1816 scrisse la sua prima opera “Il Pigmalione” nel 1816, che però andò in scena solo nel 1960.
Grazie al continuo sostegno di Mayr la carriera di Donizetti decollò piano piano. Ciò va attribuito anche alla grande capacità del compositore, a partire dai classici viennesi (Gluck, Haydn, Mozart) e dall’influsso di Rossini, di sviluppare poi un suo stile personale, che colpisce per l’approfondito sviluppo psicologico dei personaggi e per le tematiche amorose e “noir”, che portano allo sviluppo, anche in Italia, del Melodramma romantico.
“Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento”.
L’attenzione al Romanticismo letterario e ai drammi storici del Donizetti è dimostrata dai titoli delle sue opere e dalle fonti da cui derivano, ad esempio: “Parisina” (1833) da Byron, “Lucrezia Borgia” (1833) da V. Hugo, “Maria Stuarda” (1834) da F. Schiller e “Lucia di Lammermoor” (1835) da W. Scott.
La prerogativa di Donizetti fu quella di un’intensissima attività compositiva e ciò ebbe due risvolti: da una parte la fantasia creatrice non veniva spenta dalle numerose scadenze ed era invece sempre sollecitata, dall’altra ciò gli procurò l’appellativo di “Dozzinetti” e una cattiva considerazione in terra francese – dove era giunto in quanto “successore di Rossini”, data anche la precoce morte di Bellini – soprattutto per via di una “colonizzazione donizettiana” che veniva mal vista in particolare da Berlioz, che lo definì “trasandato e ripetitivo”.
Donizetti scrisse circa 70 opere tra serie, semiserie, buffe, farse, grand-opéra e opéra comique. Scrisse anche 28 cantate, 2 Messe da Requiem (di cui una in memoria di Bellini, nonostante il non apprezzamento da lui ricevuto), due oratori e più di 250 liriche per una o più voce e pianoforte, ma anche composizioni strumentali da camera tra cui 19 quartetti per archi.
Sebbene oggi sia conosciuto soprattutto per via di ’“Elisir d’amore”, “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale”, è interessante anche molta altra produzione dell’autore che, dopo un periodo di dimenticanza, è tornato in auge soprattutto grazie alla “Donizetti Renaissance” negli anni ’60. La sua città, Bergamo, gli ha intitolato: il teatro comunale, il museo donizettiano, la biblioteca musicale, il conservatorio, oltreché una fondazione che si occupa dello studio e della divulgazione delle sue opere, grazie pure al Festival Donizetti, che mette in scena ogni anno anche i titoli meno noti.
Curiosità: oltre ad essere considerato il primo interprete di un’estetica romantica in Italia, durante il suo periodo napoletano musicò anche molte canzoni napoletane, come “Te voglio bene assaje”, che viene considerata l’atto di nascita della canzone d’autore o quantomeno un punto di svolta dalla musica popolare alla canzone d’autore. Pure Giuseppe Verdi considerava Donizetti il “reinventore della canzone dialettale partenopea”.
from the Opera Don Pasquale
per: Baritone and Symphonic Band
partitura, parti
№ dell’articolo: 1198354
(from Don Pasquale)
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1132379
per: orchestra sinfonica
set di parti
№ dell’articolo: 564074
per: 2 violini, viola, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1215467
per: 2 violini, viola, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1215466
Don Pasquale (Sinfonia)
Orchestra
per: orchestra sinfonica
№ dell’articolo: 1344112
per: pianoforte
№ dell’articolo: 201054
per: Classical
Partitura
№ dell’articolo: 326459
per: Concert Band and Vocal Soloist
Partitura
№ dell’articolo: 1068445
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 307806
from the opera "L'Elisir d'amore"
per: orchestra di fiati
partitura, parte del direttore d'orchestra, parti orchestrali
№ dell’articolo: 680290
per: oboe, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1349969
per: TRP (B/ES) ORG
FASSUNG IN B-MOLL
№ dell’articolo: 486401
Horn+Bgl.
per: corno, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 146570
sinfonisches Blasorchester
Partitur und Stimmen
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1626595
per: flauto, 2 oboi, 2 clarinetto, 2 corni, 2 fagotti
parte staccata oboe 1
№ dell’articolo: 1355019
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 579286
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 308347
Libretto
№ dell’articolo: 259007
per: clarinetto, pianoforte
parte staccata clarinetto
№ dell’articolo: 796925
for English Horn
per: English Horn and Symphonic Band
partitura, parti
№ dell’articolo: 1198202
Dell?Opera Linda Di Chamounix Del M° G. Donizetti
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1215117
per: orchestra di fiati
parte del direttore d'orchestra, insieme delle parti
№ dell’articolo: 1629222
per: clarinetto
parte staccata clarinetto solo
№ dell’articolo: 1557526
from Lucia di Lammermoor
per: Concert Band and Vocal Soloist
partitura, parti
№ dell’articolo: 1069924
per: Concert Band and Vocal Soloist
partitura, parti
№ dell’articolo: 1066700
per: Klavierbegleitung
cd
№ dell’articolo: 1534564
Shawnee Press
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1124129
Komische Oper in 3 Akten
Libretto
№ dell’articolo: 293828
per: corno, organo
№ dell’articolo: 487095
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1215465
per: orchestra sinfonica
set di parti
№ dell’articolo: 564077
per: Concert Band and Vocal Soloist
partitura, parti
№ dell’articolo: 1064728
Nr. 3 c-Moll
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 419808
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1132056
per: Vocal, Flute and Piano
libro
№ dell’articolo: 1006692
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 382171
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 370461
Harmonia-Womens Choir
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 909398
per: Opera
Buch
№ dell’articolo: 1137021
per: Opera
Buch
№ dell’articolo: 251433
№ dell’articolo: 487096
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SCTB), orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 1355009
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1701701
per: voce (soprano), pianoforte
№ dell’articolo: 106117
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 389109
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 853099
cd
№ dell’articolo: 1557773
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.