Dai un’occhiata a tutti gli spartiti delle composizioni, sacre e non, e delle opere del “divin Claudio” e scopri di più sulla vita del “compositore forse più largamente noto dell’età prima di Bach”.
Claudio Monteverdi nasce a Cremona nel 1567, anno in cui Giovanni Pierluigi da Palestrina pubblica la “Missa papae Marcelli”, esemplificativa dello stile rigoroso voluto dalla Chiesa. Monteverdi è “discepolo” di Marc’Antonio Ingegneri, maestro di cappella della cattedrale di Cremona. Il suo talento compositivo emerge presto: a 15 anni pubblica le “Sacrae cantiunculae” (composizioni a tre voci), a 16 i “Madrigali spirituali” e a 17 le “Canzonette”. A 22 anni si sposta alla corte di Mantova, come violista, e dal 1603 come maestro di cappella, mentre dal 1613 fino alla morte (1643) ricoprirà lo stesso ruolo nella cattedrale di San Marco a Venezia.
Già nel “Primo libro dei Madrigali” (1587) troviamo elementi armonici e melodici che rompono con la tradizione: è però soprattutto il “Quinto libro dei Madrigali” (1605) a segnare il passaggio epocale tra Rinascimento e Barocco. Nella sua sperimentazione armonico-melodica Monteverdi arriverà a coniare lo “stile concitato”, come nel famoso “Combattimento di Tancredi e Clorinda” (1624). Il “divin Claudio” è però particolarmente noto in quanto inventore del melodramma musicale. Sebbene abbia scritto almeno 18 opere, sono giunte fino a noi solo il “Lamento d’Arianna” da “L’Arianna” (1608), “Il ritorno d’Ulisse in patria” (1640), l’“Incoronazione di Poppea” (1643) e, in particolare, “L’Orfeo” (1607).
La “favola in musica” dedicata al mito di Orfeo e Euridice è definita come la prima opera della storia della musica ed è la stessa vicenda a far terminare un’era, ossia con l’“Orfeo” di Gluck. Orfeo è “il primo vero protagonista nella storia del teatro musicale moderno”, secondo Claudio Toscani, ed è da lui che la storia dell’opera ha avuto il suo vero incipit.
Il Modernismo musicale si è dedicato molto alla figura e alle composizioni del compositore. In particolare Malipiero ha curato la pubblicazione dell’opera omnia per “divulgare le opere di uno dei veri geni italiani” per dimostrare “ancora una volta come le grandi manifestazioni d’arte rimangano sempre moderne”.
A Cremona si svolge ogni anno il Monteverdi Festival e nella città ha anche sede la Fondazione Claudio Monteverdi, che si dedica alle edizioni critiche delle sue opere.
Sulla tomba di Claudio Monteverdi, nella Basilica dei Frari di Venezia, è sempre deposta una rosa fresca.
1. Non si levav’ancor l’alba novella - Prima parte
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629649
20. Ardi o gela a tua voglia - Risposta
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629529
set di parti
№ dell’articolo: 1629430
from Madrigali. Libro VI, Venezia 1614
per: 5 Gesang (SSATB) und Basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1629390
per: 3 sassofoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 331048
per: 5 Gesang (SSATB) und Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 446334
Partitura
№ dell’articolo: 446258
Partitura
№ dell’articolo: 549813
per: Alt solo, Gemischter Chor: SSATB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1665075
per: 10 voci, orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1670719
per: Brass Ensemble and Organ
partitura, parti
№ dell’articolo: 628514
per: SSATB
Partitura
№ dell’articolo: 1338202
per: Gemischter Chor (SATB), SATB, 4, 8 Melodieinstrumente, Orgel, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338196
per: Chor SSATBB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338192
per: Gemischter Chor (SATB), SATB, Violinen (2), Posaunen (4) (Gamben (4) o Violen (3), Cello o Violen (2), Celli (2)), Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337243
per: voce
Partitura
№ dell’articolo: 361436
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 861131
Partitura
№ dell’articolo: 389730
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 138478
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 374292
per: Alt solo, Gemischter Chor: SSATB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 115879
per: voce (basso), basso continuo
№ dell’articolo: 137640
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 170732
per: 1. Viola
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 873368
per: 5 Guitars
partitura, parti
№ dell’articolo: 610040
Partitura
№ dell’articolo: 366530
per: Soprane solo (2), Alt solo (Alte solo (2)), Tenöre solo (3), Bässe solo (2), Gemischter Chor:SSATTB, Gemischte Chöre (2):SATTB, Zink (3), Violinen (3), Violen (3), Cello, Kontrabass, Flöten (2), Blockflöten (2), Posaunen (3), Bass-Posaune (tief), (Orgel, Basso continuo)
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 614410
aus: Selva morale et spirituale
SV 268
Urtext
per: coro misto (SSCTTB) [6 voci], 2 violini, basso continuo; strumenti colla parte ad lib.
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 662997
per: ensemble da camera
partitura, parti
№ dell’articolo: 1127234
2 Trompeten, Horn, Posaune & Tuba
per: quintetto di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 596995
Möseler Chorreihe
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 333965
7. Che se tu se’ il cor mio - Seconda parte
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629588
6. Anima mia, perdona - Prima parte
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629462
9. La piaga c’ho nel core
per: SAATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1204142
1. Ch’ami la vita mia nel tuo bel nome
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1204106
18. Donna s’io miro voi, giaccio divengo
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629682
10. Quell’ombr’esser vorrei
per: SAATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629681
per: coro
№ dell’articolo: 1629448
Ballo a 5 con doi Violini from Madrigali Guerrieri e Amorosi. Libro VIII, Venezia 1638
per: 5 Gesang (SSATB), 2 Violinen und Basso continuo
№ dell’articolo: 1629446
from Madrigali. Libro VI, Venezia 1614
per: 5 Gesang (SSATB) und Basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1204135
Sestina from Madrigali. Libro VI, Venezia 1614
per: 5 Gesang (SSATB) und Basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1204112
1.3 Dove, dove è la fede (Lamento d’Arianna - Terza parte)
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1629659
15. Troppo ben può questo tiranno Amore!
per: SAATB Chor und Basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1629639
11. Ma tu, più che mai dura - Terza e ultima parte
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1629605
20. Piagn’e sospira: e quand’i caldi raggi
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629435
2. O Mirtillo, Mirtill’anima mia
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1204145
1.1 Lasciatemi morire (Lamento d’Arianna - Prima parte)
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1204105
10. Almo divino raggio - Seconda parte
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629766